Anche la moda risponde alla sempre più diffusa “mission ambientale” del mercato, tingendosi anche lei di verde. Quello di cui parliamo oggi, è proprio di moda ecosostenibile. Il mondo del pret-à-porter, paradosso a dirsi, fa del consumismo modaiolo, un’opportunità di rendere i proprio capi d’abbigliamento qualcosa di utile, riciclabile, riutilizzabile e allo stesso tempo assolutamente di gusto e classe.

Canapa, lino, cotone organico, seta grezza, accessori riciclati, tinture biologiche e pietre abrasive naturali fanno da garanti al nuovo imperativo categorico che vige nella moda contemporanea. Alla riscoperta delle lavorazioni artigianali e grezze, prive di additivi chimici, petrolio e derivati, si cerca la strada verso un “made in italy al naturale”.

ever-manifesto

La principessa Charlotte Casiraghi, figlia di Carolina di Monaco, a tal proposito ha creato una vera e propria rivista gratuita dedicata all’argomento: Ever manifesto. La  rivista è stata presentata nella settimana della moda milanese e tratta di moda ecologica e sostenibile, spiegando i motivi e le convinzioni di fondo di questa scelta.

I cicli produttivi che portano i capi sulle passerelle e nei nostri armadi, prevedono l’uso di sostanze aggressive e inquinanti. Il messaggio è chiaro: tali sostanze possono e devono essere sostituite con materiali alternativi, a impatto zero sull’ambiente.

Basta pensare che i jeans, uno dei capi più diffusi al mondo, rappresentano uno degli indumenti più inquinanti; difatti, sottoposti a decine di trattamenti e colorazioni, hanno un forte impatto sull’ambiente. La soluzione è semplice: tantissimi i modelli eco che possiamo trovare sia sul mercato sia online, prodotti con cotone biologico coltivato, senza l’utilizzo di pesticidi e colorati con tinture naturali.

Sulla stessa linea l’Adidas per la prossima primavera-estate, ha creato la collezione Grun: scarpe e vestiti realizzati con materiali biodegradabili, riciclati, naturali o, addirittura, con la gomma di pneumatici usati.

Anche per la cosmetica possiamo parlare di moda ecosostenibile: maschere e saponi fatti in casa con miele, argilla e limone!