Con i suoi abbinamenti infiniti, il Jeans è sicuramente l’elemento essenziale per essere alla moda. Partendo dalla storia di come è nato, parleremo dei più interessanti tipi di Jeans da Donna da utilizzare a seconda delle situazioni.

In questa pagina:

 

La Storia dei Jeans da Donna

L’antenato del jeans era il fustagno, un tessuto creato con un mix di cotone, lino e canapa, utilizzato in tutti i campi della moda. Nel ‘500 l’industria del fustagno andò in crisi e venne soppiantata dal più moderno jeans, dal francese gènève, proprio perché veniva da Genova. Si trattava di un tessuto non di altissima qualità ma abbastanza resistente. Dopo il tracollo del mercato bavarese, Levi Strauss un commerciante di tessuti, partì alla volta della California per far fortuna nel nuovo continente. Proprio in quella zona si stava vivendo quel periodo noto come febbre dell’oro, perciò la vendita dei tessuti andava più bene. La leggenda narra che Levi Strauss insieme al sarto Jacob Davis avessero creato dei pantaloni di fustagno cuciti con cuciture comuni e rivetti d’acciaio molto resistenti, adatti ai mandriani. Davis non aveva abbastanza denaro per poter creare il brevetto del denim così fondò una società insieme a Levi Strauss iniziando a produrre quelli che oggi tutti noi chiamiamo jeans, con marchio conosciuto ovunque nel mondo e la sigla 501. L’etichetta dei jeans era in cuoio con impressi due cavalli ed indicava il modello e la taglia, l’immagine dei mitici animali ricordava appunto la caratteristica principale del prodotto cioè la resistenza. Furono proprio i cercatori d’oro che proliferavano nella zona ad indossare per primi il denim Levi’s. La resistenza, la qualità e la comodità del prodotto ne fecero il modello preferito da operai ma anche militari.

La caratteristiche del denim

La caratteristica principale del jeans è la resistenza, ma sono molto amati dai giovani anche per il colore, ottenuto attraverso un procedimento abbastanza lungo e per la silhouette che regalano al corpo grazie alle cuciture particolari. Se in passato l’unico modello prevedeva jeans con vita media, larghi alla gamba e caviglia stretta, ad oggi ce ne sono diversi modelli che ne hanno stravolto la forma base si pendi ai jeans con cavallo basso o a zampa. Il colore veniva creato attraverso diversi passaggi, dapprima si lavavano con procedimenti speciali, utilizzando prodotti abbastanza forti che facessero perdere alla stoffa un terzo del proprio colore e la rendessero molto più morbida, poi le grandi aziende, data il forte successo del prodotto sul mercato, hanno creato strumenti appositi per facilitare la produzione, in grado di ricreare il lavaggio stone wash e molto altro.

I principali modelli di jeans da donna

La moda nel corso delle stagioni ha proposto i jeans in tutte le salse, dal modello classico Levi’s sono state centinaia se non migliaia le proposte tutte più o meno classiche. Vediamo i modelli principali per lei:

Skinny jeans

Il modello di jeans skinny è uno dei più amati dalle donne, versatile e abbastanza confortevole permette ogni genere di abbinamento. Questi jeans riescono a fasciare il corpo quasi fossero una seconda pelle, evidenziando le curve nei punti giusti. Il modello di jeans da donna skinny permette di ricreare ogni genere di look, abbinati infatti a delle semplici ballerine, donano un look casual ma allo stesso tempo super-glamour. Con tacco 12 i jeans skinny possono essere super sexy, perfetti per una serata in discoteca con un top di pizzo o una blusa particolare. Abbinati a delle sneakers sono adatti alle donne dall’animo sportivo che vogliono stare comode ma essere alla moda, per chi ama invece lo stile rock, l’abbinamento perfetto è con gli stivali in pelle nera ed il classico chiodo dai dettagli borchiati.

Boyfriend jeans

Questo modello di jeans, amato negli anni Settanta, sembra essere tornato alla ribalta nell’ultimo periodo, in special modo grazie alla sua vestibilità comoda che dona a tutti. Si tratta di jeans abbastanza larghi sia sulla gamba che alla caviglia, come sarebbero i jeans rubati al proprio fidanzato. I look che possono essere ricreati con questo modello sono tantissimi, dipende dall’abbinamento scelto e dallo stile desiderato. Le donne a cui questo modello dona di più sono quelle che presentano piccoli difetti o qualche chilo in più che il modello maschera alla perfezione, chi invece ha un corpo molto esile può osare abbinandoli con i tacchi per avere un aspetto più slanciato. Perfetti da abbinare a sneacker e maglioni caldi per un look casual e confortevole ma allo stesso tempo chic, chi desidera apparire più elegante, può osare con delle bluse, dai colori vivaci, magari messe dentro ai pantaloni per evidenziare il punto vita. Abbinati a degli anfibi sono perfetti per uno stile sexy rock.

Bootcut jeans ovvero i jeans a zampa

Questo modello revival degli anni Settanta è tornato alla grande sulle passerelle, indossato da modelle, attrici ma anche donne comuni che traggono benefici dalla forma slanciata di questo modello di jeans da donna. Sapientemente indossati i jeans a zampa sono estremamente chic ed eleganti, perfetti anche per l’ufficio. Questo modello è prettamente indicato per le donne molto formose in quanto dona un effetto ottico di gamba allungata e snelliscono la figura. Per coloro che sanno osare, i jeans a zampa, abbinati ad una scarpa col tacco in estate oppure stivali alti in inverno sono un must have imperdibile. Ideali per essere super glamour ad un uscita informale tra amici, ma anche per tutto il giorno.

Washed out jeans

Questo modello di jeans da donna sono ideali per la primavera e per la bella stagione, si tratta di jeans slavati e molto chiari, tanto da sembrare quasi bianchi. Abbinati con bluse o magli per un contrasto estremamente vivace, oppure per un look chiaro monocromo sono perfetti per essere eleganti in modo semplice e quasi disinteressato. Per dare un tocco pop a questo modello di jeans bisogna osare con gli accessori, borse e scarpe abbinate in tinta fluo per le donne che non vogliono passare inosservate, oppure semplici accessori sui toni della terra per essere glamour in ufficio.

Rolled jeans

I jeans possono essere di qualsiasi modello, stretti, larghi, l’importante è mostrare la caviglia. Si tratta dell’ormai famosissimo risvoltino, visto e rivisto addosso a star del jet set o modello nella lor vita quotidiana, amato dalle più giovani. Che sia per nascondere qualche piccolo difetto di lunghezza, oppure per moda, il risvoltino va bene in ogni occasione, in particolar modo abbinato a snaecker colorate, per un look casual e molto classico perfetto per un aperitivo tra amici. Meno indicato per il lavoro se l’ambiente richiede un abbigliamento informale e abbastanza ricercato. L’importante è la precisione, un risvoltino diverso ad ogni caviglia non va affatto bene. I jeans boyfriend con risvoltino, abbinati ad una camicia in lino bianca saranno l’abbinamento must have per questa estate. Dettagli preziosi creeranno dei contrasti molto raffinati, perfetti da sfoggiare nei locali sulla spiaggia, con qualche cavigliera che sbuca da sotto il jeans.

Ripped jeans

I jeans strappati, a partire dagli anni Ottanta, ritornano ciclicamente sulle passerelle e per le strade. Che sia un modello boyfriend largo oppure skinny l’importante è lo stappo. Abbinando questi jeans in modo abbastanza semplice si può creare un look d’efffetto, con una blusa un po’ più elegante per avere un aspetto meno trasandato, ma anche con una semplicissima maglia bianca e sneackers per uscire comodi ma chic. Questo modello di jeans permette di ricreare vari look, stilosi, grintosi, classici senza sembrare mai banali. Attenti però alla qualità, poiché purtroppo dopo qualche lavaggio non sarà possibile utilizzarli.

Jeans in stile patchwork

Questo modello di jeans da donna non è molto amato poiché è difficile da abbinare. Indossato in modo diverso in base allo stile del denim, sarà possibile avere un look un po’ gipsy style molto interessante. Sicuramente la combinazione migliore è quella con camicie o maglie bianche oppure dalle tonalità del mare, così da richiamare la tinta del denim. In questo modo sarà possibile esagerare con gli accessori per avere un look estremamente alla moda senza impegnarsi troppo.

Jeans neri o jeans bianchi

Questi due modelli di jeans sono dei must have che non dovrebbero mai mancare nell’armadio di una donna. Creare ogni tipo di abbinamento con i jeans è semplice, i jeans neri, sono perfetti per mascherare i difetti, smagriscono e slanciano la figura soprattutto i modelli a vita alta donano un effetto ottico che allunga il corpo. Possono essere abbinati per uno stile elegante a bluse in seta dai colori accesi oppure top in pizzo semi trasparenti per u look più elegante e ricercato ma anche sexy, con tacco 10 oppure semplici sneackers.

I jeans bianchi, sono un passepartout, contrariamente a quanto si pensa, tutte possono indossarli, basta saper scegliere il modello. Le donne molto magre possono preferire i modelli skinny, chi invece ha qualche chilo in più dovrebbe orientare la propria scelta sui jeans modello boyfriend. L’abbinamento con camicia verde militare, oppure tone sur tone è il più amato di questa stagione

Fonti e Risorse