I jeans sono un capo di abbigliamento capace di rimanere sempre attuale e di resistere ai mutamenti repentini della moda data la loro versatilità. I jeans da donna, infatti, sono un capo facilmente indossabile in ogni occasione e permettono di poter passare velocemente da uno stile all’altro solo cambiando qualche accessorio.

Sommario

Di seguito verranno illustrate una serie di idee per abbinare i jeans da donna e essere sempre al passo con i tempi.

Jeans da donna a gamba larga: un capo evergreen

I jeans da donna a gamba larga sono un must have che non dovrebbe mancare nell’armadio di nessuno perché sono un perfetto compromesso tra uno stile moderno e contemporaneo ma, nello stesso tempo, risultano particolarmente comodi.
Questi jeans possono essere a vita alta, strappati, tagliuzzati o sembrare rovinati ma comunque risultano perfetti per realizzare degli outfit innovativi e alla moda.
Per evitare di apparire troppo trasandate, i jeans larghi dovrebbe essere abbinati con altri capi d’abbigliamento giusti a seconda dell’occasione.

Realizzare il perfetto stile sporty sarà possibile optando per un paio di jeans da donna a gamba larga da portare con risvoltino e da abbinare con una t-shirt stampata o semplice. Le scarpe perfette per questo tipo di abbinamento sono delle snickers che risulteranno anche comode per una passeggiata al parco. Sarà sufficiente aggiungere una giacca elegante e sostituire le scarpe sportive con un paio di tacchi e l’outfit diventerà perfetto per una serata mondana.

Per un look meno casual che sia comunque comodo è invece possibile accostare ai jeans a gamba larga una camicia stretta completando il tutto aggiungendo una piccola borsa colorata e delle scarpe stringate.
Le appassionate modaiole, invece, potranno rendere unico il loro stile abbinando a dei jeans strappati a gamba larga una felpa colorata da abbinare con delle scarpe pumps e una giacca a vento sportiva o un pellicciotto sintetico nel periodo invernale o scegliere dei sandali durante la stagione calda.

I jeans a gamba larga possono essere scelti in diverse tonalità del denim. I jeans blu scuro si adattano meglio alle donne più formose e sono da preferire nella stagione fredda mentre i jeans chiari sono la soluzione giusta per essere sempre al passo con i tempi all’arrivo della primavera. Ecco un esempio:

Jeans a palazzo per essere sempre eleganti e sobrie

Per essere sempre eleganti e sobrie possono essere scelti dei jeans a palazzo o dei jeans a sigaretta. Il taglio dritto e preciso, infatti, permettono di far apparire sempre raffinata la donna che li indossa.
Oltre a questo, la particolare forma dei jeans a palazzo è perfetta per le donne un po’ formose che presentano delle gambe non troppo esili. La linearità della gamba, infatti, aiuta a far apparire più sottile la parte inferiore del corpo.
I modelli di jeans a sigaretta si caratterizzano inoltre per la lunghezza della gamba che risulta finire proprio a livello della caviglia senza fasciarla.

Nelle giornate feriali possono essere scelti dei jeans dritti da abbinare con una camicia di qualsiasi colore, t-shirt o maglione da abbinare con delle scarpe chiuse con il tacco basso, come per esempio degli stivaletti o delle scarpe stringate a seconda della stagione.
Per realizzare un perfetto stile bon ton i jeans da donna a palazzo possono essere facilmente abbinati con una camicia dalle maniche a sbuffo da accostare a delle ballerine e a un piccolo golfino da appoggiare nelle spalle.
I jeans a sigaretta a vita alta sono perfetti per chi cerca la comodità. In questo caso se si ha un fisico asciutto, è possibile abbinare un top in tinta attillato che esalti le forme che potranno essere coperte da un cardigan aperto capace di nascondere dei fianchi troppo morbidi ma, nello stesso tempo, di mettere in risalto un punto vita sottile.
I jeans cropped a palazzo potranno essere invece la soluzione giusta per mettere in mostra delle caviglie magre e un bel paio di scarpe da indossare senza calzini.

Le scarpe migliori da abbinare con i jeans a sigaretta sono dei tacchi alti, da sostituire con dei tronchetti dal tacco quadrato non troppo alto per le giornate lavorative dove si ricerca la comodità o delle ballerine da indossare in primavera.

Come scegliere i jeans skinny per non sbagliare

Tra i jeans da donna spiccano quelli skinny con gamba elasticizzata e attillata, altamente versatili e facili da abbinare. Una delle caratteristiche principali dei jeans skinny è infatti l’elasticità della gamba che risulta tale da aderire perfettamente alla silhouette fino a sembrare una seconda pelle.

In base al gusto personale potranno essere scelti dei jeans da donna skinny con vita alta, da indossare con una camicetta bianca da portare sborsata e da alcuni accessori come cinte in stile animalier.
Le amanti del total black potranno invece abbinare ai loro jeans attillati neri un dolcevita dello stesso colore in inverno o una t-shirt tono su tono in estate. Per non apparire troppo tetre, è facile accostare degli accessori come gioielli e borse colorate che daranno un tocco brioso all’insieme.

Un classico evergreen è invece rappresentato dai jeans attillati con strappi da accostare a qualsiasi tipo di indumento per la parte superiore. I modelli più di moda devono avere un’aria vissuta e un tessuto che sembra essere rovinato e scolorito.
Per non passare inosservate possono essere preferiti dei jeans skinny con perle che da sole riusciranno a rendere l’outfit perfetto per ogni occasione.

È molto facile abbinare le scarpe a questa tipologia di jeans che, presentando una gamba stretta fino alla caviglia, non ha difficoltà con nessun tipo di calzatura.

In base all’occasione potranno essere indossate delle scarpe con tacco alto capaci di dare un’aria sexy e femminile alla donna che li indossa oppure optare per degli anfibi neri nel caso in cui si scelgano dei jeans attillati con strappi o tagli. Infine, anche delle scarpe sportive possono essere scelte con dei jeans skinny, da abbinare con felpe sportive, magari con strass e perle, per uno stile sporty chic davvero impeccabile.

Un grande ritorno: i jeans a campana

 

La moda riesce sempre a stupire e lo fa anche quest’anno rispolverando un grande classico degli anni Settanta: i jeans a campana, anche detti a zampa d’elefante. Questi modelli si caratterizzano per avere una gamba dritta e una parte finale estremamente larga, capace di nascondere perfino le scarpe.

Proprio per via del taglio, questa tipologia di jeans da donna si adatta a tutti i fisici poiché la parte a campana tende ad allungare la figura mostrando gambe più snelle. Le donne formose potranno scegliere dei modelli a vita alta che, coprendo l’ombelico, riescono a nascondere eventuali gonfiori addominali o delle morbidezze tipicamente femminili.

I modelli di jeans a campana più adatti per le donne di bassa statura sono quelli con un orlo lungo che sembra sfiorare il pavimento. Questo espediente permette di guadagnare qualche centimetro in altezza e perderne alcuno in circonferenza.
Le donne con poche curve e gambe lunghe e slanciate, invece, potranno optare per dei jeans a campana in versione cropped, ossia con lunghezza tale da lasciare scoperta la caviglia.

Per quello che riguarda il colore è possibile affermare che il jeans blu a zampa d’elefante è quello che non dovrebbe mai mancare nell’armadio delle fashion victim perché il blu era la tonalità di tendenza dei jeans anni Settanta. Inoltre, la nuance scura, permette di giocare facilmente con i contrasti di colore, realizzando degli abbinamenti particolare i molto estrosi.
I jeans bianchi a campana sono perfetti per ogni occasione ma, in questo caso, occorre fare attenzione all’orlo che tende a sporcarsi facilmente.

I jeans a zampa sono abbinabili con qualsiasi tipo di capo d’abbigliamento; diventano eleganti con una camicia sborsata e sportivi con una felpa o t-shirt.
Per quello che riguarda le scarpe, invece, è meglio optare per delle zeppe quando l’orlo sfiora il pavimento, nella versione cropped, invece, possono essere indossate delle ballerine dall’aria bon ton.

Una buona alternativa ai jeans a zampa è rappresentata dai jeans bootcut che presentano una gamba stretta nella coscia che tende ad allargarsi nella parte inferiore senza mai assumere una circonferenza dell’orlo troppo grande. Questo tipo di modello di jeans è stato pensato per essere abbinato con stivali da cowboy ma è possibile indossare anche altri tipi di stivali a patto che il tacco sia squadrato e grande. Per ottenere il perfetto look cowgirl i jeans bootcut vanno abbinati con camicie di jeans o dalla fantasia a quadretti.

Jeans da donna versione cargo: attenzione a non sbagliare

I jeans cargo attirano molte donne per via di un taglio militare che potrebbe risultare molto sexy se abbinato nel modo giusto. Questo modello di jeans si contraddistingue per avere una linea morbida e la presenza di tasconi laterali che li cataloga quindi tra i cosiddetti jeans da lavoro.

Data la forma molto ampia ricordano un po’ i pantaloni indossati dai rapper di strada e dagli amanti del mondo hip hop per cui è molto facile che una maglia o scarpa sbagliata possano dare un tono sciatto a chi li indossa.
Una delle regole principali da seguire quando si indossano dei jeans cargo è quella di scegliere dei capi d’abbigliamento stretti per la parte superiore, che mostrino il punto vita.

I modelli cargo a fantasia militare sono più adatti per le persone magre; le donne formose potranno scegliere dei modelli più skinny e a vita alta da abbinare con dolcevita o t-shirt attillati.
Le donne che scelgono dei jeans cargo caratterizzati dalla presenza di tasche molto grandi e risvolti nella parte inferiore, dovrebbero optare per delle maglie sobrie che passino quasi inosservate. Inoltre è bene evitare di indossare capi d’abbigliamento che a loro volto sono decorati da tasche e taschini perché si rischia di sembrare vestite in uniforme.

Per quello che riguarda le scarpe vanno fatte delle scelte ben ponderate. Gli anfibi possono andare bene quando si hanno delle gambe slanciate e l’orlo del jeans cargo corto ma sono da evitare quando si indossano dei modelli ampi e abbondanti.
I tacchi alti vanno sempre bene e possono rendere eleganti anche dei jeans cargo. Un look ottimale è quello che vede una maglietta aderente decorata abbinata con dei jeans cargo di lunghezza normale e un paio di chanel alte; insieme da impreziosire con un giacchino di pelle schiantato in vita.

Riepilogando…

Per concludere è possibile affermare che indipendentemente dal modello, i jeans da donna possono essere facilmente abbinabili con qualsiasi cosa. Uno dei vantaggi di questo indumento è rappresentato appunto dalla sua versatilità che permette di accostare ad essi maglie di ogni tipo facendo apparire la donna perfetta per ogni occasione.
I modelli di jeans dritti, a sigaretta o a palazzo, sono adatti per realizzare dei look più formali e stanno bene a qualsiasi conformazione fisica.

I jeans skinny sono adatti alle ragazze magre che non hanno forme importanti. I jeans da donna a gamba larga non vanno bene per tutte poiché tendono a schiacciare e allargare la figura per cui sono da evitare quando si ha un fisico un po’ abbondante.

Se l’obiettivo è slanciare la figura e apparire più magre è bene optare per dei jeans a zampa d’elefante, con orlo che sfiora il pavimento, da abbinare con delle zeppe e maglie attillate.
Infine, i jeans cargo possono essere indossati da ogni donna a patto che il modello scelto sia quello più adatto al proprio fisico: più stretti e dritti per le donne formose e ampi con grandi tasche per quelle molto magre.

Fonti e Riferimenti