Da oltre trent’anni, Swatch è leader indiscussa nell’arte da polso. Passando dalla cultura pop all’arte più raffinata, la Swatch Art Special Collection invita artisti contemporanei, esponenti dei più svariati movimenti, a imprimere la propria creatività su una tela iconica e ticchettante: un orologio Swatch.

Lavorando in stretta collaborazione con pittori, musicisti, stilisti e altri innovatori dell’arte, Swatch si è guadagnata l’ammirazione di personalità quali Mika e Olaf Hajek, che hanno creato una propria interpretazione personale e ricca di passione del concetto di ”arte da polso”, dando vita a Swatch speciali e mai uguali. Alexander Gorlizki, eclettico creatore di intricate miniature e astrazioni visionarie, è il nuovo artista scelto per arricchire la tradizione di Swatch Art Special.

Britannico di nascita, Gorlizki si divide tra New York e Jaipur (India), lavorando con i materiali più disparati: dalla carta al tessuto, dalla fotografia alla scultura e ai video. Il suo stile è dolcemente surreale e giocoso al tempo stesso, spesso rappresentativo di bizzarre iconografie in forme geometriche.

Nelle sue elaborate creazioni, l’artista unisce figure tipiche dell’est e dell’ovest a diversi schemi di colore. I lavori più conosciuti di Gorlizki derivano dalla sua “ossessione”, come lui stesso la definisce, per le miniature indiane, una tradizione secolare che reinterpreta in modo unico.

Non è mai solo nei suoi progetti artistici: gode infatti della collaborazione del maestro delle miniature Riyaz Uddin e dei suoi assistenti, in un atelier creato da Gorlizki stesso alla fine degli anni ’90. Terminata la fase di disegno e pittura, Gorlizki passa i suoi lavori a Uddin, che con il suo tocco fine si occupa dei più minuziosi dettagli.

Per sviluppare il modello SLIDING DOORS (SUOZ185S), il nuovo Swatch Art Special Limited Edition, Gorlizki si è inspirato allo Jali, elemento architettonico classico dell’India, costituito da uno schermo tradizionalmente intagliato in legno, pietra e marmo. Le figure geometriche di Gorlizki creano un intricato puzzle, impreziosito da dettagli ipnotici e da colori vibranti e moderni.

Le sue forme si intersecano a coprire interamente la superficie frontale, con incisioni estese non solo all’orologio, ma anche alla fibbia e al passante. I medesimi affascinanti elementi visivi sono stati applicati anche allo speciale packaging, costruito con strutture geometriche finemente decorate. Come ogni sliding door, anche l’elegante scatola si apre infatti con un movimento scorrevole, e rivela il suo interno, dove è riposta la vera, propria e ticchettante opera d’arte.

Gorlizki ha dichiarato che “la collaborazione con Swatch ha presentato una sfida irresistibile: creare un design contemporaneo e indossabile, che non dimenticasse l’artigianato e le forme tradizionali.” In ognuno dei 4567 esemplari, a edizione limitata e numerati in modo astutamente asimmetrico, nessun minimo dettaglio è privo del tocco artistico del suo autore.