E’ partito ieri nella storica location di Fortezza da Basso la 76^ edizione di Pitti Uomo. Ad aprire le danze è stata Laura Biagiotti con la sua nuova collezione Uomo. Successivamente si è tenuta la press conference organizzata da Brooks Brothers presso lo stand, seguito dall’incontro dedicato al brand spagnolo molto di moda in questo momento: Desigual. A seguire è stata lanciata la nuova collezione di Firetrap e mostrata al pubblico l’installazione creata dal mensile Rolling Stone, dedicata a una rappresentazione visiva/iconografica delle proprie cover realizzata dall’artista No Curves, celebre per la sue performance che utilizzano la tecnica del nastro adesivo.
Ma come sempre tutta la città di Firenze è stata coinvolta dal grande evento. In mattinata al Museo del Tessuto di Prato a Palazzo degli Affari si è tenuta una conferenza stampa per comunicare i nomi dei finalisti al concorso Play Trend. Nel pomeriggio è stata inaugurata la nuova boutique Vilebrequin e lanciato il progetto denim limited edition di Crossley da Gerard Loft. Divertente lo street event targato Le Coq Sportif tenutosi alllo store 19/46. Infine è stata presentata la collezione di Aeronautica Militare al Palazzo dell’Arte della Lana.pitti76
Per festeggiare questa 76^ edizione molti gli eventi di cultura della moda come la performance Hand Made in Italy con immagini di Oliviero Toscani al Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti, e il cocktail per celebrare la retrospettiva fotografica su dieci anni di moda maschile Roberto Cavalli presentata dal mensile Max al Cavalli Club Firenze. Non sono ovviamente mancati i party esclusivi come la cena in onore di Brunello Cucinelli a Villa Mezzomonte, il party in Piazza Strozzi firmato da PT01 con Milord, la serata targata Mabro all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche e l’evento organizzato da Firenze Made in Tuscany Magazine in collaborazione con Christian Dior al Teatro Romano di Fiesole.
Nello spazio della Palazzina Presidenziale, Mila Schön è stata lanciata la collezione uomo della maison e presentata al pubblico internazionale “M as Mila”, monografia celebrativa dei 50 anni del brand. L’evento è stato caratterizzato da una performance di danza contemporanea: “Primo Toccare”, opera unica concepita dal coreografo Matteo Levaggi e dal duo di artisti contemporanei Corpicrudi, prodotta dal Balletto Teatro di Torino. E alla Stazione Leopolda, l’evento esclusivo, organizzato in collaborazione con Pitti Immagine, che celebra il debutto di S+arck with Ballantyne, la prima collezione realizzata dal designer di culto Philippe Starck per Ballantyne.