La Spring-Summer 2014 di Sergio Rossi rappresenta l’apice di un percorso creativo che, a partire dalla Cruise collection, esplora e interpreta in chiave contemporanea il design e le arti decorative dei primi anni ’70. Angelo Ruggeri, Collections and Design Director, applica all’eclettismo di quegli anni la cifra stilistica del brand, fatta di raffinatezza, tradizione artigianale e cura estrema del dettaglio, dando vita ad una collezione multisfaccettata nella quale la purezza delle forme si esalta attraverso la scelta dei materiali, delle cromie e dei loro abbinamenti.

Simbolo di questo esercizio creativo è il nuovo stiletto di stagione, a forma piramidale, che mescola le linee curve alle geometrie decise: un gioco di sapienti contrasti che creano equilibrio e armonia. Due gli universi tematici della collezione, mutuati dalla poliedrica estetica di quegli anni: il mondo organico, nella ricca varietà dei suoi elementi, e il caleidoscopio, come filtro capace di creare riflessi e forme sorprendenti. Naturale è il bamboo dei sandali scultura con dettagli metallici a contrasto, così come la razza stampa giraffa o zebra del sandal boot, gladiator style.

Ispirati alla natura anche i motivi animalier, che si rinnovano in un’illusione ottica ricreata da preziosi ricami soutage, o dalla versione astratta del patchwork camouflage in pony, ispirato ad una famosa creazione di Giò Ponti, e realizzato con una sapiente tecnica ad intarsio. Dal caleidoscopio, invece, nascono vivaci accostamenti cromatici come quelli dei lavori del pittore russo Sergei Poliakoff, o che evocano i giocosi mix di pattern che rendono omaggio al mondo dell’interior designer David Hicks, riprodotti sul più naturale intreccio “paglia di Vienna”.

La stessa luce si scompone in originali giochi di geometrie nei Sandali a macrojacquard tridimensionali in suede, o vibra nel ricamo di microjoieux, proposto in modelli Evening, che avvolgono il piede con bagliori scintillanti. Sintesi concettuale dei due temi ispiratori ed espressione massima della sapienza artigianale del brand è il sandalo con tralci fougére in pavè di strass degradè che circondano la caviglia sospesi, senza alcuna struttura.