Corto è bello.

Sembra essere questo il dictat della moda capelli per il 2012, confermando, in parte, quello che è stato il trend dello scorso anno, ovvero tagli corti e pratici, non solo per combattere il caldo dell'estate.

Per avere un look glamour e chic, dunque, bisogna darci un taglio e guardare al passato.

Dato che la tendenza per il 2012 è quella del vintage, anche per i capelli l'ispirazione è chiaramente rivolta al passato, a partire dalle onde stile anni ’20, fino al grunge anni ’90.

Quindi, forbici in mano, sarà un tripudio di caschetti e carrè, da abbinare a cerchietti e fascette in puro stile bon ton.

Per chi non vuole rinunciare alla modernità, ecco che il taglio si fa asimmetrico e androgino, sullo stile della Lisbeth Salander di Uomini che Odiano le Donne, con ciuffi laterali più lunghi a lato o in avanti e il resto della capigliatura quasi rasata, anche in versione con frangia, per rendere il look più professionale.

Per chi, invece, ogni riccio e un capriccio, ecco il taglio corto e riccio alla Meg Ryan in Harry ti presento Sally per intenderci.

Come per i vestiti, anche per i capelli si punta tutto sul colore, con tonalità stravaganti, accese e perchè no anche un po' eccessive.

Se non ve la sentite di colorare completamente la vostra testa, ci sono le chiome multicolor, da abbinare magari ai tagli più classici, per un effetto contrasto.

Tra i colori must del 2012 troviamo certamente il rosso in ogni sua tonalità, per un effetto sexy e sbarazzino allo stesso tempo.

Comunque, l'importante è scegliere sempre un taglio su misura, tendendo conto delle fattezze del proprio viso e non seguire la moda a tutti i costi, perchè è sempre meglio essere out, che ritrovarsi in testa un taglio non adatto.