Al V&A e senza precedenti e’ stato accordato l’accesso all’Archivio David Bowie per curare la prima retrospettiva internazionale sulla straordinaria carriera di David Bowie – uno degli artisti d’avanguardia piu’ influenti dei nostri tempi.

David Bowie è, esaminera’ i processi creativi di Bowie visto come un innovatore nel campo musicale e come icona culturale, seguendone l’evoluzione stilistica e la costante trasformazione nel corso di cinque decenni.

I curatori del Dipartimento di Teatro e Spettacolo del V&A, Victoria Broackes e Geoffrey Marsh, hanno selezionato piu’ di 300 oggetti che saranno esibiti per la prima volta.

Gli oggetti in mostra comprendono testi autografi di canzoni, costumi originali, moda, fotografia, film, video musicali, design di scenografie, strumenti musicali di proprieta’ di Bowie e progetti di illustrazione di copertine di album.

La mostra esplorera’ le varie e numerose collaborazioni di Bowie con artisti e designer nel campo della moda, del suono, della grafica, del teatro, dell’arte e del cinema.

Accanto a questi pezzi ci saranno altri oggetti personali mai esposti prima, come storyboard, scalette e testi autografi di canzoni, cosi’ come alcuni degli schizzi di Bowie, partiture musicali e pagine di diario che riveleranno l’evoluzione del suo percorso creativo.