The last emperor, l’ultimo imperatore della moda, Valentino Garavani spegne oggi 80 candeline, arrivando all'ennesimo, importante traguardo dopo una carriera lunga 45 anni, che nonostante il ritiro dalle passerelle nel 2007, pare non essere mai finita.

Creatore di stili e tendenze, amato da dive, first lady e principesse, Valentino nasce a Voghera  l’11 maggio del 1932, con una missione: quella di rendere la donna un regina, anche senza titolo nobiliare, ma con il semplice ausilio di un vestito.

E sono proprio i vestiti e il suo stile inconfondibilmente, ed esclusivamente, sartoriale, a fare la sua fortuna, dividendosi tra Roma e Parigi.

Valentino Garavani è parte integrande della storia della moda, quella vera, fatta di grandi idee e di passione per il proprio lavoro, visto come mezzo per far sentire bene le donne, esaltarle nella loro femminilità e celebrarle e non come un semplice business.

Dalla creazione del celebre rosso a cui dà addirittura il nome, all'uso del logo come dettaglio e fino al lancio di tendenze immortali e da tutti copiate, Valentino ha portato avanti il suo stile con integrità e continuando a mantenere alto il suo credo, quello della bellezza, che lo ha reso un mito.

Quindi, bravo Monsieur Ventino!