Gucci e Green Carpet Challenge hanno il piacere di presentare una nuova e distintiva linea di borse, disegnata dal Direttore Creativo Frida Giannini. Attraverso l’introduzione delle prime borse al mondo certificate con pelle dell’Amazzonia non proveniente dalla deforestazione, il marchio fiorentino riconferma il suo impegno e l’attenzione verso il tema della sensibilità ecologica. I tre modelli esclusivi della Green Carpet Challenge Handbag Collection esprimono la missione di Gucci di interpretare in modo responsabile il desiderio del consumatore moderno verso prodotti sostenibili.

In concomitanza con il lancio della nuova linea, Gucci effettuerà una donazione di 50.000 euro alla National Wildlife Federation, contribuendo al lavoro di promozione della pelle anti-deforestazione del Brasile. La linea include il modello con manico superiore e tracolla estraibile, la hobo bag e l’iconica New Jackie: accessori pratici e versatili, realizzati in pelle naturale di vitello originaria del Brasile, selezionata e lavorata artigianalmente nel rispetto di importanti temi ambientali come la tracciabilità e l’anti-deforestazione.

L’estrema attenzione di Gucci per i dettagli è riflessa anche nella fodera in cotone biologico che riveste internamente ogni modello. I primi passi della catena di produzione seguono i requisiti delle norme riconosciute a livello internazionale, sposando processi che evitano l’abbattimento degli alberi nella foresta amazzonica. Ogni borsa esprime l’equilibrio unico tra eleganza disinvolta e innovazione moderna, ed è caratterizzata dalla superficie semi-opaca con aspetto venato e irregolare, dall'estrema morbidezza e dalla mano leggermente spalmata della pelle eco-certificata.

Ogni modello è inoltre contraddistinto dalla speciale etichetta impressa con la scritta “Gucci for Green Carpet Challenge” ed è accompagnato dal passaporto Gucci GCC, un documento che certifica l’origine e la tracciabilità di ogni borsa. Oltre alla pelle raffinata, proposta nella calda tonalità barolo, le borse sono impreziosite da dettagli ricercati come le impeccabili cuciture a mano e gli intrecci che creano un effetto tridimensionale sulla parte esterna, accostati a nappe in bambù e frange di pelle ed elementi metallici in oro anticato. Questo progetto simboleggia l’importante sfida e l’impegno profuso da Gucci nel mantenere il prezioso equilibrio tra i valori di stile senza tempo e qualità superiore e la crescente consapevolezza verso la tutela delle risorse eco-sostenibili.