Design, cura per i dettagli, artigianalità, made in Italy. Ogni borsa firmata Zagliani è una borsa gioiello all’insegna della “continuità storica”, che unisce creatività ed esperienza. 

Più di mezzo secolo passato a tagliare, cucire e rifinire materiali pregiati come coccodrillo, struzzo, pitone, lucertola, galuchat, per dare vita a creazioni preziose.

E’ così che dal 1947 il laboratorio Zagliani, fondato da Bruna Zagliani e suo marito, abile tagliatore di coccodrillo, produce borse e accessori con la stessa passione e la stessa tradizione, autenticamente made in Italy.

L’atelier, che si trova ancora oggi nel cuore di Milano, realizza prodotti esclusivi grazie a due caratteristiche: la ricchezza dei materiali ed una sinergia perfetta tra la vivacità creativa dell’Ufficio Stile e la preziosa abilità degli artigiani.

Il Laboratorio Zagliani è un atelier innovativo, dove mente e mano sono divisi da una vetrata, dove solo una porta separa i bozzetti bidimensionali dal prodotto finito, dove la creatività e l’esperienza di oltre sessanta anni dell’alta arigianalità si incontrano alla ricerca della perfezione.

La nascita di ogni borsa segue precisi passaggi, primo fra tutti il percorso di ricerca che per ogni collezione i membri dell’Ufficio Stile intraprendono, al fine di individuare una selezione di modellerie, materiali, colori e finizioni da sviluppare.

In seguito, dagli uffici si passa nel laboratorio: un open space dove i macchinari sono ridotti al minimo e gli artigiani sono concentrati alle loro postazioni.

E’ qui che, tra materie prime e tavoli da lavoro, lo stilista incontra il modellista: il Sig. Catalano, una vera isituzione nella storia della Zagliani.

E’ in questa fase che il bozzetto diventa prototipo, prendendo forma in un gioco di volumi ed armonie.

La realizzazione di svariati campioni ed una laboriosa sperimentazione permettono al team di selezionare il materiale, il taglio, la confezione e la finizione, affinchè la materia prima si trasformi in un prodotto d’eccellenza.

Ovvero, ricavare da ogni singola pelle un pezzo unico. In seguito alla creazione del cartamodello definitivo, prodotto dalla sapienti mani del Sig. Catalano, si conclude il processo di progettazione ed inizia la filiera del laboratorio.

Il testimone passa agli artigiani, anello fondamentale nella realizzazione degli oggetti Zagliani. Una attenta selezione delle pelli, un oculato lavoro di posizionamento sui cartamodelli ed un taglio minuzioso permettono di conservare l’armonia ed il disegno originario del pellame dell’animale, ben riconocibile sul fianco delle borse Zagliani.

Al tagliatore seguono i colleghi artigiani che con opere di rinforzo e cuciture a mano tramandate di generazione in generazion danno vita ad ogni componente.

Nascono così preziose tracolle, manici e fodere esclusive, in pelle scamosciata o in nappa; gli interni, ricchi di scomparti, curati nei minimi dettagli e calzati pefettamente all’interno della borsa finita, completano la preziosità di ogni borsa Zagliani.

Ed infine la fase di rifinitura, che consiste nell’applicazione di cerniere, bottoni e degli altri accessori, a cui segue la lucidatura. Passando di tavolo in tavolo, di mano in mano, si crea un capolavoro.

Una borsa icona che dura per sempre, frutto dell’alchimia tra designer e artigiano. Ogni corno, da sempre simbolo di valore e dignità, è unico nella sua sfumatura naturale, così come ogni singolo prodotto Zagliani, realizzato a mano da esperti artigiani nel cuore di Milano.