MINI presenta CARMINA CAMPUS un’edizione speciale e limitata di borse creata appositamente che si potrà ammirare in occasione di un’anteprima esclusiva al Corso Como 10 durante la Settimana della Moda di Milano.

Nel vero spirito della filosofia di CARMINA CAMPUS, che si basa sull’utilizzo di materiali esclusivamente riciclati per creare accessori moda, le borse sono realizzate usando campioni di colore e ritagli di tessuti scartati derivanti dalla produzione della nuova MINI Roadster.

Sotto la direzione artistica di Ilaria Venturini Fendi, elementi dei prototipi della nuova MINI Roadster sono stati abbinati a campioni di colori ed altri materiali di scarto per creare borse firmate realizzate da artigiani italiani.

Questa collezione comprende borse da weekend e da città per uomini e per donne. Svariati materiali della MINI Roadster hanno offerto un’ampia fonte di ispirazione.

In alcuni modelli, la pelle morbida ma robusta dei sedili ha dato forma al guscio esterno della borsa, mentre il telo della capote è stato spesso decorato con un mosaico di piccoli tasselli metallici ricavati dai campioni di colore della verniciatura della carrozzeria.

I parasole nascondono specchietti per il trucco, mentre le maniglie interne delle vetture diventano dettagli speciali di una miniscola borsa proporzionata.

Riutilizzare materiali che non servono più, che sono diffettosi o che non sono più adatti allo scopo originario, nonché la ricerca di stock di fine produzione e di materiali vintage che possono cambiare funzione nel design di un nuovo oggetto, sono stati alla base dell’approccio creativo di Ilaria Venturini Fendi fin dall’inizio di CARMINA CAMPUS.

Questo punto di vista sui materiali viene sempre più condiviso oltre il mondo della moda e MINI abbraccia la nuova tendenza ora conosciuta come “up-cycling”.