Con l'arrivo della primavera, messi in naftalina i piumini e i cappottoni, è il momento di tirar fuori il tanto beneamato e atteso trench.

Il capo principe della mezza stagione, però non è certo facile da portare ed essendo spesso stato rivisitato dagli stilisti di anno in anno, è necessario seguire alcune piccole regole per scegliere il trench più giusto da indossare.

Per prima cosa la lunghezza. L'originale è quello che arriva di poco oltre il ginocchio, è a doppio petto, con revers e colli pronunciati, cintura e con una piccola mantella sopra le spalle, la baschina. Ne esistono però varie versioni, quella corta che più che un trench sembra una giacca o quella lunghissima, la più facile da indossare, perchè copre i difetti e allunga la figura, ideale anche per chi non eccelle in altezza.



 

Altro fattore importante sono i dettagli. Come detto gli stilisti negli ultimi anni si sono divertiti a reinventarlo, ma alcuni particolari sono rimasti gli stessi più o meno. Innanzitutto la cintura, che sia essa in pelle o tessuto, va rigorosamente allacciata di fianco verso sinistra e se il trench è aperto, va annodata dietro la schiena. Il colore classico è il kaki adatto sempre e comunque ad ogni occasione, ma, magari per la sera, il nero dona un tocco di eleganza in più. Nuovi per il trench, sono la pelle o la pelliccia, sopratutto per mettere in risalto alcune parti di esso, come le maniche o la baschina, o le borchie, che rendono un capo piuttosto classico, molto rock'n'roll. Molto spesso, si trovano alcuni inserti in rete, pizzi floreali o con tulle e organza, che rendono il trench si più scenografico, ma anche più difficile da abbinare.

Per chi poi ha appena scovato un bel trench vintage nell'armadio della mamma, magari uno di quelli sopra il ginocchio, può attualizzarlo, scorciandolo in vita, togliendogli le maniche e trasformandolo così in un pratico gilet.

Altro passo fondamentale per indossare il trench sono gli abbinamenti. Per esempio con gli skinny, che allungano la figura e diciamocelo, sono molto trendy. Altro accostamento, può essere quello con gli abiti lunghi, molto hippy da indossare rigorosamente con scarpe basse. E proprio a proposito di scarpe, le ballerine sono il top da indossare con il trench, per sentirsi un po' Audrey Hepburn, ma c per chi non riesce proprio ad abbandonare gli stiletti, allora può azzardare indossando sandali dai tacchi vertiginosi o gli stivali, purché sotto il ginocchio.
La chicca per essere chicchissime? Il foulard legato al collo, con un bel nodo e i lembi lasciati al vento.



In fine, alcuni must a seconda dell'occasione. Il trench bianco, vero trend della primavera, deve essere però non troppo smagliante, in tessuti trasparenti o luminosi per la sera, meglio se nero, per occasioni più mondane, il nuovo classico, che è in tutto per tutto uguale all'originale, ma di tessuti meno pesanti e arricchito di particolari fashion, ma sempre e comunque minimalista, oppure le versioni multicolor o stampate, molto fantasiosi e adattissimi alla bella stagione.



Bene, ora non vi resta che indossare il vostro trench, o spendere un bella giornata di shopping alla ricerca di quello giusto per voi.