Il vintage, riportato alla luce da attente ricerche di stile, viene rivisto in una prospettiva etica di sostenibilità, dove il riutilizzo e il recupero mantengono un’attitudine fashion ma ad impatto zero. Andrea Tonello e Paolo Orsacchini presentano la terza edizione del Vintage Festival.

ll Vintage Festival è giunto alla terza edizione riproponendo al pubblico un format culturale innovativo, in cui il vintage è il fil rouge per una contemporanea interpretazione della creatività. L’impostazione non nostalgica e trasversale partendo dalla moda, passando per il design, la musica e lo spettacolo, ha reso l'iniziativa la più seguita nel settore, con il record di presenze italiano, evento unico del genere (30.000 ingressi in tre giorni nel 2011). 

Il tema principale del Vintage Festival 2012 è il confronto generazionale su un piano interdisciplinare, per dare vita e spessore ad un Neo-­‐Vintage, nella fusione tra tendenze passate e contemporanee, con lo scopo di rinnovare le prospettive future. “Non perdere il tempo” dice lo slogan, il passato non è mai stato così presente.

Location: il Palazzo S.Gaetano storico tribunale del 1400, rivisitato dalla ristrutturazione moderna in vetro e acciaio. Una location ideale per esplicitare il connubio tra passato e moderno. Incontri e workshop: gli scavi romani dell’auditorium sono la cornice degli incontri culturali, un’occasione per confrontarsi con i numerosi ospiti illustri; Elio Fiorucci e Saturnino tra i molti altri della nuova edizione del Festival.

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita, è però consigliata l’iscrizione tramite il sito vintagefestival.org dato il numero limitato di posti disponibili. Expo e Mostre sono allestite nella suggestiva location dell’agorà. Un’attenta selezione dei migliori collezionisti ed espositori vintage del panorama italiano è accompagnata da un corredo dedicato di mostre d’arte e design nelle sale espositive.

Cocktail party: l’animo glamour della kermesse si rivela negli appuntamenti serali, prformance e live dal sapore internazionale, sullo sfondo dello storico e ricercato Caffè Pedrocchi e del Palazzo S.Gaetano fino alle 23:00.

Sostegno: Il Festival è un evento in sinergia con Team For Children (www.teamforchildren.it ), una ONLUS con un impegno costante nel sostegno del reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova.