Attitudini e atteggiamenti nuovi segnano un diverso modo di vestire nel mondo naturalmente classico dell'uomo Emporio Armani, con un’allure vagamente severa e molto moderna. Quella per l'autunno/inverno 2013 è collezione dal forte spirito metropolitano, accentuato dalle forme e dai materiali innovativi che creano effetti sorprendenti, e che trasmette grande energia e un’impressione sotto traccia di agio e ricchezza.

L’uomo Emporio Armani sceglie i pezzi iconici del guardaroba maschile, cappotto, caban, blouson, dolcevita, giacca da smoking, ma rivisitati in chiave tech. Niente strati uno sull’altro, niente sovrapposizioni di idee e dettagli. L’attenzione si focalizza di volta in volta sui singoli pezzi, come fatti risaltare dalla luce di un riflettore.

I pantaloni dal taglio slim, in jersey di lana o in neoprene, mettono in risalto gli ampi volumi dei capispalla che sono scostati dal corpo, e delle maglie oversize in lana grossa o punto inglese. Lana, maglia, pelle, perfino il velluto, sono accoppiati e tagliati al vivo o doppiati internamente con una membrana sottile per dare rigidità e consistenza ai tessuti.

Come il blouson classico in nappa nera laserata, a cui la membrana arancione fa cambiare colore. Innovative e lussuose le maglie realizzate in lapin con lavorazione tricot, da indossare sotto lo smoking. Accanto all’immancabile eterno blu e al grigio asfalto, la gamma dei kaki, in piena luce e in ombra: dal più chiaro tendente al sabbia al più intenso e scuro con punte di giallo o arancio.

Tocchi di verde smeraldo e blu viola. Le tradizionali stringate hanno nuove allacciature e ripropongono le lavorazioni dell’abbigliamento. I classici mocassini con frange sono in velluto e pelle. I polacchini e i boots in morbido cavallino hanno dettagli insoliti. Gli zaini multitasche sono realizzati in pelo di montone o in nappa laserata accoppiata a neoprene.