Savile Row all’ora del tè, ma alla Moschino maniera.

La tradizione sartoriale dell’iconica via londinese, interpretata ed esaltata, riscopre per la collezione uomo autunno/inverno 2012-13, lo stile un po’ British, da sempre elemento caratterizzante del marchio.

Capi “rubati” da un guardaroba classico, come primo approccio allo stile di un giovane protagonista: pezzi essenziali sono indossati con irriverenza e resi inaspettati dalle lavorazioni e dall’inusuale mix di tessuti su giacche e cappotti, fino al chiodo che a sua volta si arricchisce di patchwork di lana Principe di Galles e tessuto gessato, imbottito e trapuntato.

Fra le stampe spicca il disegno “Muro”. L’interpretazione via via si perfeziona, l’irriverenza incontra la sartorialità e delinea il giovane carattere maschile.

Giochi di imbastiture su giacche classiche e gilet, richiami al mondo del Rock: rose, microfoni, chitarre.

L’eleganza si afferma in maniera risoluta e si riflette nei tessuti pregiati: occhio di pernice, cavalry e grand poudre. I doppiopetto e i cappotti Chesterfield, coprono smoking dalla linea impeccabile. Guanti, pochette, cravatte, cappelli e originali ombrelli completano il look.

L’evoluzione si completa. Definitivamente Savile Rock: l’uomo Moschino, consapevole e libero di affermare il proprio stile, è in grado di scegliere.

L’eleganza si fa quindi eccentricità: stampe “Graffiti” su flanella, ancora giochi di textures e colori; effetti tye&dye su giacche e cappotti; pantaloni in velluto di cotone e cashmere, montgomery in montone e panno militare.

Le scarpe come accessorio e dettaglio imprescindibile: beatle, classiche spectator e anfibi riprendono i giochi di materiali, come pelle, vernice e camoscio, e gli effetti bicolore e fluo, tutte su fondo carro armato colorato o trasparente.

La ricerca e la definizione del look per il prossimo autunno/inverno è completa: classico e rock “cuciti” insieme si traducono nello stile Moschino Savile Rock.