In principio fu Mad Men.



Da quando la serie televisiva ambientata nei ruggenti anni '50, ha fatto la sua comparsa sugli schermi televisivi di tutto il mondo nel 2007, c'è stata un'impennata dello stile retrò, non solo in tv o al cinema, ma anche sulle passerelle e nella vita di tutti i giorni. Ebbene si, il trend del momento, è quello di essere impeccabili ed elegantissime, come una diva della Dolce Vita, anche per andare a fare la spesa.

Dunque, se volete copiare lo stile algido alla Betty Draper o quello sensuale alla Joan Holloway, ecco a voi qualche piccolo consiglio per essere perfettamente retrò in ogni occasione.

Abiti:



Per la scelta dell'abito retrò perfetto, non è necessario andare alla ricerca del mercatino vintage, basta entrare in un qualsiasi negozio o catena di abbigliamento, oramai invasi dallo stile anni '50. Basta lavorare di fantasia e essere sicure del look che si vuole adottare. In generale, comunque, basta optare per tubini con stampa a fiori, per il giorno e per abiti in pizzo o con ruches, per la sera, senza mai dimenticare il mitico little black dress alla Audrey Hepburn, un cult perfetto per ogni occasione.

Accessori:


>

Gli accessori sono l’arma migliore per rendere lo stile retrò, perfettamente accurato. Basta equipaggiarsi di borse goffrate, decoltè dalla punta arrotondata, se con plateau ancora meglio, collant ricamati e magari, perchè no, un bel fiore tra i capelli. Gioielli: Il must per quanto riguarda i gioielli da indossare, sono sicuramente le perle. Altrimenti, si possono indossare altri tipi di bijox, purchè rigorosamente lavorati e dorati.

Cosa indossare di giorno:



Un look da giorno dallo stile retrò perfetto, può essere facilmente creato indossando mise colorate o con stampa scozzese, decolletes con mezzo tacco o francesine. Se per l’ufficio, meglio la tinta unita per gli abiti, gonne longuette, scarpe con il tacco non troppo alto o ballerine.

Cosa indossare di sera:



Per l'aperitivo, si può benissimo indossare un bel abito da cocktail con gonna a corolla e magari stampa floreale, aggiungendo piccoli tocchi di classe, grazie ad accessori come borse bon ton e gioielli raffinati. Per la cena e il dopo, il bon ton e gli abiti pastello la fanno da padrone con colori tipo bianco, beige, cipria, lavanda. Oppure, se si vuol essere un po' più sexy e maliziose, basta scegliere un abito longuette, che metta in risalto il punto vita.