Le celebrazioni del 60mo anniversario del mocassino con morsetto prendono il via questa settimana con una mostra dedicata al Gucci Museo di Firenze e il lancio di una campagna globale che trasforma le vetrine delle boutique Gucci e la sua pagina Facebook in una cascata di calzature eleganti.

Il mocassino con morsetto fa il suo debutto sulla scena mondiale nel 1953, quando il figlio di Guccio Gucci, Aldo Gucci, decide di ampliare l’azienda familiare estendendo il business anche alle calzature, siglando definitivamente il destino di questo modello come la calzatura Gucci più iconica di sempre.

I modelli mostrano l’applicazione del rinomato morsetto a un’ampia gamma di materiali: vitello, camoscio, vernice, pitone, struzzo, coccodrillo, satin e canvas e l’abbinamento ad altri classici simboli della Maison, come il nastro a strisce, il bambù e le doppie GG.

Una ricca varietà di proporzioni, compreso il modello con il tacco, che ha dato slancio al mocassino da donna, e la calzatura ibrida, a metà tra un mocassino e uno stivaletto, rivela modelli inediti.