La collezione Primavera/Estate 2013 di Sergio Rossi connette il linguaggio iconografico di Memphis Milano alla manualità preziosa di Carlo Bugatti. Il Direttore Creativo Francesco Russo presenta una collezione visivamente intensa, pura perché priva di compromessi. É il design radicale di Sottsass a scatenare la fantasia di Russo: le combinazioni di colore spericolate, i movimenti geometrici spigolosi, un penchant per i materiali inattesi.

Il tono è audace e pungente; ogni modello ha un carattere estetico preciso definito da uno spirito elegante e massimalista insieme. Il pensiero di Russo è eclettico ma coerente: dedito a sovvertire le regole imposte, sostituisce al processo industriale caro al design di Memphis l’alto approccio artigianale di Carlo Bugatti. 

La ricercata gestualità tipica di Sergio Rossi si riflette nelle lavorazioni couture che definiscono l’intera collezione; le giustapposizioni di colori e i movimenti grafici che decorano tacchi, suole e cinturini, sono realizzate con infilature di pelle intrecciate, a rendere una texture tridimensionale. Le superfici metalliche rompono le combinazioni vertiginose della palette cromatica ingannando l’occhio: sono di pelle, laminata e verniciata, intarsiata di cristalli per i modelli da sera. Un senso di sensualità ribelle definisce l’intera collezione.