Gli occhiali da sole sono un accessorio fondamentale per proteggere la vista e la pelle delicata del contorno occhi in tutta la stagione dell’anno.
A seconda delle proprie esigenze e gusto personale è possibile scegliere il modello di occhiali da sole più congeniali avendo l’accortezza di optare per una tipologia che sia adatta alla forma del viso.

Di cosa parleremo

Occhiali da sole iconici

Gli occhiali da sole compaiono nel mondo della moda intorno al 1920. Nell’arco di un secolo sono diversi i modelli che si sono susseguiti tra loro ma ci sono alcuni che sono rimasti nel cuore di ogni persona.

Tra gli occhiali più famosi ci sono i classici e intramontabili Aviator tra i quali spiccano in maniera inequivocabile i Ray-Ban (vedi immagine sopra!). Nati per proteggere la vista dei piloti, sono diventati con il tempo una vera e propria icona per via del design unico e ricercato che, nonostante i cambiamenti repentini della moda, è rimasto sempre attuale.

Della stessa casa produttrice, non possono essere ignorati i Ray-Ban Clubmaster, dalla montatura distintiva in tartaruga, particolarmente amati da attori famosi come Bruce Willis e Kevin Costner.

Questo modello di occhiali da sole ha subito della variazioni con il passare degli anni ma sono ancora disponibili quelli classici tipo l’immagine sotto:

Il modello più pololare di tutti i tempi è sicuramente il Wayfarer di Ray-Ban dal taglio grintoso e accattivante particolarmente indicato per gli uomini. Ecco qui quelli indossati da Tom Cruise: 

Tra gli occhiali da sole famosi ci sono poi quelli con lente di piccole dimensioni e di forma rotonda, tanto amati da Jhon Lennon.

Il design vintage di questi occhiali li rende famosi soprattutto intorno agli anni Sessanta ma sono tutt’ora molto amati dagli uomini e dalle donne di tutto il mondo per la loro versatilità. 

 

Occhiali da sole per donne sofisticate

Ogni donna ama indossare oggetti e accessori che possano renderle uniche. Tra i modelli maggiormente apprezzati nel campo della moda ci sono quelli Oversize, ossia realizzati con montature particolarmente grandi che riescono a far distinguere dalla massa la persona che li indossa oltre a nascondere eventuali piccoli difetti del contorno occhi.

Le grandi dimensioni di questi occhiali da sole permettono inoltre di essere particolarmente utili per essere indossati durante la stagione estiva perché riescono a proteggere gran parte del volto dai raggi solari. Tra gli altri vantaggi di questi occhiali si ha il fatto che riescono a rendere più piccolo il naso della donna che li porta.

Il modello di occhiali da sole oversize più famoso è chiamaro Jackie Ohh, poiché era proprio Jackie Kennedy Onassis che amava indossarli intorno agli anni Sessanta.

Sempre per le donne appariscenti sono poi indicati i modelli di occhiali da sole oversize modello Cat-Eye dalla forma particolare che ricorda gli occhi allungati di un gatto. Questi tipi di occhiali erano molto famosi nel passato ma sono tornati oggi di grande moda insieme a varianti come gli occhiali di Yves Saint Laurent a forma di cuore (vedi immagine di copertina).

Occhiali da sole per la primavera-estate 2019

Per la stagione primavera-estate 2019 tornano appunto di moda, per le donne, gli occhiali di grandi dimensioni e, in modo particolare, quelli a mascherina.
Le grandi montature di questi modelli fanno quindi da sfondo a lenti particolari e sempre diverse e dalle colorazioni differenti.

Le montature sono delle più disparate e le forme possono assumere linee geometriche ma diventare oggetti particolarmente estrosi quando vengono forgiati a forma di stelle, cuore, fiamme e molto altro ancora. La moda impone poi una serie di decori da apporre alla montatura come strass, piccoli brillanti ma anche soggetti particolari che non passeranno di sicuro inosservati.

Tra i modelli più in voga ci sono quelli a specchio ma non mancano occhiali da sole con lenti tradizionali e classiche su montature innovative e futuristiche come questi creati da Gucci:

Per quello che riguarda gli uomini, invece, non tramontano i famosi Ray-Ban Aviator sia nel taglio tradizionale con stecche in rame e lente di colore verde che modelli dalle nuance sempre diversi per accontentare ogni gusto.

Sempre per uomo fanno parte della moda primavera-estate 2019 una serie di modelli dal taglio classico e tradizionale per un look sempre elegante e sofisticato come questi: 

Come scegliere la forma degli occhiali da sole in base al viso

Indipendentemente dai gusti personali, ci sono delle regole che sarebbe opportuno seguire per scegliere gli occhiali da sole più adatti alla propria fisionomia.

Chi ha un viso ovale è particolarmente fortunato poiché è proprio questa forma a permettere a ogni individuo di acquistare un fascino maggiore indossando gli occhiali da sole. Un viso ovale è caratterizzato da un mento stretto e da zigomi alti per cui è preferibile scegliere dei modelli che siano in grado di valorizzare proprio gli zigomi con montature dritte e lenti di ogni tipo.

Dei modelli perfetti per un viso ovale sono i Ray-Ban Justin: 

Le persone con un viso dalla forma rotonda dovrebbero invece optare per dei modelli con montatura rettangolare. Un viso rotondo, infatti, è caratterizzato da un equilibrio dell’insieme particolarmente preciso che deve essere in qualche modo spezzato per far apparire il volto più magro rendendolo allungato e sottile.

In questo senso possono essere un valido aiuto questi occhiali di Michael Kors: 

che racchiudono tutto il fascino di uno stile Aviator combinato con una lente squadrata perfetta per chi ha il viso rotondo.

Il viso triangolare, caratterizzato da zigomi molto alti e mascella particolarmente stretta, rende l’aspetto di una persona severo. Per questo motivo, chi ha una forma del viso triangolare, dovrebbe optare per montature larghe e dai colori tenui, perfetti per rendere il viso più dolce. Una buona idea, per chi ha un viso triangolare, è quella di scegliere occhiali da sole senza montatura come quelli della Vogue: 

Avere un viso squadrato con zigomi in rilievo e fronte larga, impone una scelta ben precisa: ingentilire il viso con montature dalle forme ovali e dai bordi arrotondati come, per esempio, i classici Ray-Ban Aviator. Possono essere perfette per questa tipologia di viso, anche degli occhiali da sole con montature spesse e ben definite come questi:

Infine, coloro che hanno un viso a forma di cuore caratterizzato da una fronte ampia, un mento stretto e una mascella lunga, dovrebbero preferire degli occhiali da sole con una montatura leggera e sottile come quelli di Emporio Armani che risultano anche particolarmente innovativi e all’avanguardia: 

Come scegliere i colori delle lenti degli occhiali da sole

Oltre alla forma degli occhiali da sole, per fare una scelta adeguata, occorre considerare anche altri parametri come, per esempio, il colore dei capelli e quello dell’incarnato del viso. Una pelle scura, per esempio, non deve essere abbinata con una montatura nera che tende a incupire l’espressione piuttosto dovrebbero essere utilizzate montature colorate e lenti a specchio.

Se invece i colori della pelle e dai capelli sono chiari è meglio optare per delle tonalità che non enfatizzino troppo il pallore ma optare per tinte pastello.
Per le persone con pelle chiara e capelli castani, invece, possono essere scelte delle montature azzurrine che spiccheranno sul volto chiaro senza appesantirlo.

Oltre alla montatura sono molto importanti le lenti che devono essere di qualità, per non comportare danni alla vista e del colore adeguato alle specifiche esigenze.

In commercio è possibile acquistare lenti di diverso colore: gialle, blu, rosse, grigie, marroni e verdi. Ognuno di questi colori è preferibile per una determinata situazione e per particolari bisogni. Le lenti gialle sono la soluzione ideale per tutte le persone sportive che praticano la loro attività preferita all’esterno. In genere gli occhiali da sole per chi va in bicicletta, scia o fa sport sulla neve sono infatti di colore giallo.

La lente di questa tonalità permette di offrire una visione migliore in posti dove in genere si praticano le attività sportive sopra elencate.

Chi ha bisogno di occhiali da sole per una guida sicura, dovrebbe invece optare per degli occhiali da sole con lenti di colore blu che proteggono dalla luce riflessa proveniente da diversi fenomeni atmosferici come neve, pioggia o nebbia.

Le donne e gli uomini che desiderano proteggere in maniera importante la vista dai raggi ultravioletti dovrebbero optare per delle lenti di colore rosso o grigio, particolarmente adatte anche per coloro che lavorano spesso a contatto con superfici riflettenti. Ottima soluzione in questo verso sono anche gli occhiali da sole con lenti verdi che, oltre a riparare dagli abbagli delle superfici riflettenti, sono anche la soluzione migliore per rendere più luminose e chiare le zone d’ombra.

Le lenti marroni, infine, sono quelle più versatili perché si prestano bene a essere indossate in ogni momento della giornata.

Riferimenti

Le immagini presenti in questa pagina sono state prese dai sito ufficiali dei rispettivi marchi, ed in particolare (in ordine sparso):