La moda si sa, ama reinventare se stessa e ripescare dal proprio, più o meno, glorioso passato.

Ecco perchè, spesso e volentieri, oggi si parla di stile retrò, ovvero una moda che si ispira al tempo che fu, per costruire il proprio presente.

Un esempio sono due must have dell'inverno 2011/2012: la cappa e il dolce vita.

La cappa è un capo di origini antiche, addirittura medievali, ma che nel più recente passato, ha visto la propria gloria rinverdita nei ruggenti anni '20.


Oggi, torna in voga con linee morbide e colori caldi, in perfetto stile bon ton.

Elegante se indossata sopra un tubino, ma anche grintosa, se accostata ad un paio di skinny jeans o ad un minidress con leggins e stivali da cavallerizza, la cappa è perfetta per tutte le taglie, perchè alleata preziosa per nascondere le imperfezioni.

Il dolce vita, invece, capo unisex per eccellenza, fa tornare alla mente i mitici anni '60, quelli immortalati dalla “La Dolce Vita” di Fellini, appunto.


Il buon vecchio maglione a collo alto, viene reinterpretato in chiave moderna, senza perdere però la sua funzione di passepartout, perfetto per ogni occasione.

Si può indossare sotto abiti scollati, può sdrammatizzare il tailleur, sopra i pantaloni a palazzo per un tocco un pò più seventies o abbinato a maxi collane.

Per l'uomo, da prendere ad esempio, ci sono nientemeno che due icone post-moderne: Marcello Mastroianni e Steve Jobs.