Nato da uno spirito pioneristico nel 2001, e completamente riprogettato nel 2013 per essere allineato al tema marittimo amato da Ulysse Nardin, il Freak Cruiser sta innalzando la sua vela maestra e si sta dirigendo verso le acque blu degli oceani.

Più spettacolare che mai con il suo “Carrousel-Tourbillon” volante e il suo scappamento Dual Ulysse in silicio, questo eccezionale segnatempo indossa ora la sua lunetta, il ponte rotante inferiore e il ponte superiore rotante in colori acquatici profondi.

Come un vecchio lupo di mare, ha acquisito il nome Blue Cruiser durante i suoi viaggi. Mai prima un orologio aveva compiuto un tale balzo in avanti per l’orologeria, sia concettualmente che tecnologicamente–un’impresa che resta ancora oggi ineguagliata.

Privato del quadrante e delle lancette, il Blue Cruiser è progettato in modo che il movimento ruoti su stesso.

Collegato al centro di questa inusuale imbarcazione, la parte inferiore del ponte indica le ore, mentre la parte superiore del ponte, con il treno degli ingranaggi, la molla del bilanciere e l’esclusivo scappamento in silicio Dual Ulysse, illustra i minuti.

Denominato Carrousel-Tourbillon volante, questo sistema, che sfugge all’immaginazione, è interamente fluttuante, dal momento che non include più il perno centrale che le precedenti incarnazioni avevano unitamente al vetro zaffiro per supportare l’intera struttura.