In occasione dell’edizione 2013 del SIHH (il Salone Internazionale dell’Alta Orologeria di Ginevra), Vacheron Constantin ha reso omaggio alle donne presentando esemplari interamente progettati e pensati per la clientela femminile. La sobrietà stilistica della linea Patrimony Contemporaine, che celebra da sempre la forma tonda, è un riferimento nell’universo dell’Alta Orologeria.

L’esemplare proposto durante il SIHH nei caldi riflessi dell’oro rosa, torna in una scintillante versione in oro bianco. Gli appassionati apprezzeranno questa luce che si addice perfettamente al design raffinato del Patrimony Contemporaine modello piccolo, la base perfetta per valorizzare il lavoro di incastonatura.

La cassa essenziale di 36 mm di diametro risalta grazie alla lunetta con sessantotto diamanti taglio tondo. La minuteria interamente incastonata e di grande originalità diventa un elemento di stile all’origine dell’aspetto contemporaneo dell’orologio. I sottili indici applicati in oro e le fini lancette delle ore e dei minuti sono ricurvi per seguire la sagoma esterna del quadrante. 

La lancetta dei secondi centrale, anch’essa ricurva, ritma lo spazio mentre la data a ore 6 completa l’estetica dell’insieme, fatta di equilibrio e armonia. L’eleganza “urbana” di questa referenza contagia anche il bracciale in oro bianco, le cui maglie si sposano comodamente al polso. Il fondello aperto permette una vista straordinaria del movimento meccanico a carica automatica, il calibro 2450, interamente progettato e prodotto in-house dalla manifattura Vacheron Constantin.

Il Patrimony Contemporaine modello piccolo in oro bianco soddisfa i nuovi criteri del Punzone di Ginevra. Questo marchio di qualità che non ha eguali, ha operato nel 2011 un cambiamento radicale: la certificazione, infatti, non riguarda più unicamente il calibro bensì l'orologio nel suo insieme e ne consacra il carattere straordinario e la forza di seduzione.