La nuova collezione di Alta Gioielleria Jardin de Camélias celebra l’effervescenza creativa di CHANEL Gioielleria grazie a un centinaio di variazioni su un tema caro a Mademoiselle.

Un sublime esercizio di stile votato all’eccellenza tecnica dove i volumi, le influenze e i materiali si incontrano e dialogano per far sbocciare gioielli d’eccezione.

Vera e propria sfida estetica, Jardin de Camélias è l’elegante espressione del grande savoir-faire gioielliero della Maison al servizio della sua florida immaginazione.

Sin dagli anni ’20, Gabrielle Chanel fa della camelia uno dei suoi accessori prediletti, che indossa appuntata sulla spalla o tra i capelli.

Se nel vestiario maschile dell’epoca Gabrielle Chanel ha trovato una formidabile fonte di ispirazione, è ai dandy del XIX secolo che Mademoiselle prende in prestito questo fiore dalle curve geometriche.

Questi ultimi l’avevano scelto per decorare l’occhiello delle loro giacche poiché non emanava nessun odore; Gabrielle Chanel apprezzava il fatto che questo fiore androgino non coprisse gli effluvi del suo profumo N°5, ma è anche per la sua bellezza e la sua eleganza naturale che Mademoiselle Chanel ha scelto la camelia come firma.

Di una forma rotonda quasi perfetta, senza spine, questo fiore da lei scelto nel colore bianco conserva le sue foglie in qualunque stagione, una caratteristica singolare che ne fa un simbolo di purezza e longevità.

Nel suo appartamento al civico 31 di rue Cambon, il motivo regolare dei petali fiorisce sui paraventi di Coromandel, impreziosisce lampadari e specchi, o è scolpito a bouquet nel cristallo di rocca.

Sontuosa nella sua semplicità, la camelia è diventata l’emblema della Maison e uno dei temi ricorrenti delle sue creazioni.