Meno di un anno dopo avere riscosso il favore del pubblico per il lancio del Tourbillon OTTANTA®, sviluppato e realizzato per celebrare l’80° anniversario di Pininfarina, BOVET 1822 porta avanti la sua partnership con lo studio di design italiano e presenta il Cronografo CAMBIANO edizione 2011.

Unendo il design sportivo ad una meccanica di prestigio, il Cronografo CAMBIANO edizione 2011 si mette in evidenza per un livello di tecnica ed estetica che conferma già questa collezione come un punto di riferimento.

Se la filiazione tra il Cronografo CAMBIANO edizione 2011 e il Tourbillon OTTANTA® è evidente, questo nuovo orologio è il risultato di uno sviluppo completo adattato alle sue funzioni e alle sue specificità innate.

Sulla scia del suo predecessore, dal quale prende in prestito dei codici estetici come la massa oscillante o la viteria, il Cronografo CAMBIANO edizione 2011 sfoggia una combinazione di volumi uniti da una successione di curve e angoli vivi.

Questa autentica composizione architettonica è strutturata da un gioco di finiture e trattamenti delle superfici scelti con estrema minuziosità.

La cassa convertibile AMADEO presenta gradevoli proporzioni e permette al segnatempo di essere usato come orologio da polso, come orologio da tavolo o come orologio da taschino, oppure da cronografo sportivo.

La carrure e il fondello sono in acciaio satinato circolare, mentre la lunetta, il piede e il braccio di sospensione e la corona sono in acciaio microbigliato, successivamente rivestito in DLC nero.

I pulsanti del cronografo, la cui forma ricorda quella di un acceleratore, sono distribuiti simmetricamente da una parte all’altra del braccio di sospensione a ore 11 e ore 1 secondo le convenzioni estetiche abituali di BOVET.

Un posizionamento di questo genere permette una perfetta ergonomia, indipendentemente dalla configurazione in cui la cassa viene impiegata.

Per una funzionalità ottimale e una leggibilità perfetta, le indicazioni del cronografo e quelle dell’ora si visualizzano in modo ben chiaro. Infatti, le funzioni del cronografo sono disposte sull’asse orizzontale del quadrante.

I secondi sono posizionati al centro, il contatore dei minuti si trova a ore 9 e il contatore delle ore è a ore 3. Le informazioni relative all’ora, invece, occupano l’asse verticale del quadrante.

Ore e minuti al centro, secondi a ore 6 e grande datario a ore 12. Inoltre, allo scopo di eliminare qualsiasi confusione possibile, le lancette del cronografo sono azzurrate, mentre le indicazioni concernenti l’ora sono fornite da lancette rodiate.

I piccoli secondi, perfettamente equilibrati, sfoggiano un design stilizzato, orientato volutamente verso il settore automobilistico e orologiero.

Gli artigiani di BOVET hanno sfruttato tutta la loro ingegnosità e la loro grande esperienza per riuscire a riprodurre fedelmente l’idea dei designer italiani ed essere in grado di realizzare un quadrante con una grande complessità tecnica.

Quando il prodotto è finito, con i suoi 35 componenti distribuiti su cinque livelli, risponde a ognuno dei criteri costruttivi del marchio, senza dover scendere ad alcun compromesso in fatto di design, volumi, leggibilità e carattere sportivo.

Il Cronografo CAMBIANO edizione 2011 è stato sottoposto a rigorosissimi test per garantire un’affidabilità assoluta, indipendentemente dall’ambiente in cui esso è chiamato a svolgere il suo ruolo.

La coniugazione del suo risultato tecnico e della raffinatezza del suo stile estetico autorizza così il Cronografo CAMBIANO edizione 2011 a comparire simultaneamente nelle categorie «specialisti» e «polivalenti» dei segnatempo sportivi di prestigio.