Fino al 5 Giugno 2013, il Palais de Tokyo a Parigi ospita l’esposizione N°5 Culture Chanel.

Questa mostra è stata affidata a Jean-Louis Froment, curatore delle precedenti edizioni di Culture Chanel che si sono svolte al Museo Statale delle Belle Arti Pushkin di Mosca, al Museo di Arte Contemporanea di Shanghai, al National Art Museum of China di Pechino e, più di recente, all’Opera House di Canton.

Costruita su un gioco di sottili corrispondenze, N°5 Culture Chanel decodifica il profumo N°5 e svela i legami con la sua epoca e con le correnti avanguardiste di quel periodo.

Le opere d’arte, le fotografie, gli archivi e gli oggetti esposti rispecchiano i molteplici influssi che hanno alimentato l’universo e l’immaginazione di Mademoiselle Chanel, riecheggiando i suoi pensieri più intimi e dando vita a questa fragranza unica e senza tempo, sia che si tratti dei suoi luoghi prediletti o delle creazioni dei suoi amici artisti, poeti e musicisti: Cocteau, Picasso, Apollinaire, Stravinsky, Picabia.

Incentrata sul legame che esiste da sempre tra Chanel e il mondo dell’arte, N°5 Culture Chanel rivela l’essenza artistica, iconica e atemporale del profumo N°5.

L’esposizione N°5 Culture Chanel è stata progettata da Jean-Louis Froment con la partecipazione di Irma Boom, Piet Oudolf, Laurent Burgisser e Jérôme Schlomoff.