A Firenze dall’8 all’11 gennaio 2013, Pitti W n.11 è il salone-evento di Pitti Immagine dedicato ai progetti speciali di moda donna, in contemporanea a Pitti Uomo 83. Negli spazi della Dogana, accanto alla Fortezza da Basso, un’esclusiva selezione di circa 70 marchi internazionali presenterà – in anteprima assoluta – collezioni e capsule per l’autunno-inverno 2013/14.

Ospite Speciale della prossima edizione di Pitti W sarà Maison Kitsuné, eclettico brand nippo-francese dietro il quale ci sono Gildas Loaëc e Masaya Kuroki. Marchio parigino che combina musica, moda a una lunga lista di collaborazioni internazionali all’insegna della ricerca stilistica, il 10 gennaio Maison Kitsuné realizzerà un evento speciale per Firenze e Pitti W.

Con il progetto Guest Nation, invece, Pitti Immagine riserva uno spazio ai nuovi protagonisti della scena economica e creativa internazionale, con l’intento di favorire lo scambio e la conoscenza reciproca. Guest Nation di questa edizione di Pitti Uomo e Pitti W sarà la Danimarca che, anche attraverso una piattaforma di riferimento come la Copenhagen Fashion Week, nelle ultime stagioni si è distinta tra le realtà più interessanti della ricerca fashion.

In Dogana andrà in scena una selezione speciale di giovani talenti emergenti della moda scandinava. Tra i nomi presenti: Aase Hopstock, Anne West, Freya Dalsjo, Stine Ladefoged. Numerose, infine, le richieste di partecipazione per Alternative Set, il progetto di temporary events lanciato alla scorsa edizione dei saloni, che coinvolgerà una selezione di marchi in Dogana. I nomi verranno svelati nelle prossime settimane.