Domenica sono stati assegnati i premi più importanti del panorama cinematografico internazionale, gli Oscar edizione 2012, che, accanto al trionfo del film francese The Artist e alla terza statuetta per la divina Maryl Streep, ha visto sfilare sul red carpet il meglio del fashion system.

Un red carpet come quello degli Oscar è, infatti, la vetrina perfetta per i designer, che hanno l'occasione di mostrare le loro migliori creazioni in mondovisione, indossate dal gotha delle star. L'edizione 2012, in particolare, ha visto come protagonista assoluto il colore classico.

Rosso, bianco, oro e nero sono state le scelte più gettonate.


Le dive hanno dunque rispettato la sacralità di un evento così importante, andando sul sicuro e facendo scelte tradizionali, in controtendenza con i colori forti visti sulle ultime passerelle.

Anche le forme degli abiti hanno rispettato tale dictat. Rigorosamente lunghi, a volte addirittura con strascico effetto sirena, con braccia e spalle nude, in generale nel segno della sobrietà.

Come sempre, è stato un tripudio di firme italiane, da Atelier Versace, a Gucci Prèmiere, passando per Gianbattista Valli e per l'immancabile Giorgio Armani, come dire che il Made in Italy è la scelta più sicura per non sfigurare.