In seguito all'incontro che si è tenuto stamane a Palazzo Marino tra il Sindaco Giuliano Pisapia, il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana e l'Assessore a Cultura, Expo, Moda, Design Stefano Boeri, l'Assessore Boeri – sentiti i rappresentanti di ANCI e la Soprintendenza – ha deciso di collocare l'allestimento previsto per le sfilate di “Milano Moda Donna” in piazza Duomo lato Rinascente.

L'Assessore Boeri ha dichiarato: “Ringrazio la Camera Nazionale della Moda e la Soprintendenza di Milano per la disponibilità e la sensibilità dimostrate. Questa scelta conferma e anticipa fin dai prossimi giorni la volontà di questa Amministrazione di valorizzare lo spazio della Loggia dei Mercanti come luogo di memoria attiva della storia politica di Milano.

Assieme alla Casa della Memoria, la cui realizzazione è prevista nel quartiere Isola, e ai molti altri luoghi della Resistenza milanese, la Loggia dei Mercanti costituisce un punto di riferimento per il ricordo della lotta partigiana a Milano. Luoghi che non vanno mummificati, ma resi vitali nel rispetto della loro natura di 'dispositivi di memoria' per tutta la città”.