Dopo il grande successo del 2009 e del 2010, il Comune di Milano e Vogue Italia hanno presentato a Palazzo Morando l’edizione 2011 della Vogue Fashion’s Night Out il prossimo 8 settembre.



L’evento, organizzato da Vogue Italia in collaborazione con il Comune di Milano, vuole avvicinare il mondo della moda al grande pubblico, creando un'occasione di incontro con gli stilisti e i principali protagonisti del fashion. È un'iniziativa di respiro internazionale, che coinvolge ogni anno un numero sempre crescente di Paesi: dagli Stati Uniti alla Russia, dalla Cina alla Corea. L’8 settembre sarà quindi una data speciale non solo per gli appassionati di shopping, ma per tutti coloro che vorranno vivere la propria città sotto una luce completamente diversa, grazie agli eventi e alle mostre che animeranno le principali vie del centro. Scenari della manifestazione saranno il famoso quadrilatero della moda – da via Montenapolene a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia – e l'intero quartiere di Brera – che per l’occasione sarà animato in ogni via da musica classica, jazz e dj set – già protagonisti delle scorse edizioni. Grazie al contributo di Trenord la musica sarà protagonista anche nella stazione di Cadorna ed in Piazza S.Babila dove si alterneranno live performance di band, espressioni di generi musicali diversi. Quest’anno saranno coinvolti nella Vogue Fashion’s Night Out anche corso Vercelli, via Belfiore e corso Genova. Dalle ore 19.00 alle 23.30, in queste zone i negozi resteranno aperti e sarà possibile incontrare stilisti, modelli e redattori di Vogue e Vogue.it, che daranno ai visitatori suggerimenti di stile per il loro shopping. Allestimenti ad hoc nei punti vendita, cocktail party, concerti e mostre faranno da cornice a questo appuntamento attesissimo, che ogni anno vede migliaia di persone invadere gli oltre 600 negozi aperti nelle strade della città. Tutte le più importanti griffe aderiranno all'evento, da Armani a Zegna, da Moschino a Tod's; e non mancheranno le più rinomate boutiques cittadine tra cui Banner, Biffi, Pupi Solari, 10 Corso Como e i corner store di Rinascente, Coin ed Excelsior-Mi. Molte griffe realizzeranno un oggetto speciale in limited edition firmato VFNO, il cui ricavato sarà utilizzato per finanziare l’intervento di recupero e valorizzazione di una cascina milanese. I proventi dell'edizione 2010 sono stati invece devoluti a favore della realizzazione e sistemazione del giardino pubblico del Villaggio Barona. In particolare, l’edizione 2011 offre per la prima volta la possibilità di acquistare in anteprima le t-shirt ufficiali Vogue Fashion's Night Out, realizzate con materiale ecosostenibile. Per offrire ulteriori occasioni di incontro, oltre ai negozi prolungheranno il loro orario di apertura anche il Museo del Risorgimento e palazzo Morando – Costume, Moda, Immagine, che resteranno aperti fino alle ore 23.30. Palazzo Morando, inoltre, sarà la prestigiosa sede di un’esclusiva mostra fotografica, Watch&Click, organizzata da Vogue Gioiello in collaborazione con Assorologi, l'associazione italiana che raccoglie i più prestigiosi marchi di orologi. Watch &Click è il frutto di un'iniziativa lanciata su Vogue.it dal direttore Franca Sozzani, per valorizzare i giovani talenti della fotografia attraverso una riflessione sul tema del “tempo”. Palazzo Morando aprirà le porte ai visitatori della mostra l'8 settembre alle ore 18,00 con un cocktail offerto da Campari, official drink di Vogue Fashion's Night Out 2011, e l'esposizione sarà aperta al pubblico fino a data da definirsi. “Moda, cultura e solidarietà. Tre espressioni della sensibilità umana che si declinano all’interno di uno stesso evento per offrire, insieme al divertimento, l’opportunità di nuove connessioni tra mondi solo apparentemente lontani”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Expo, Moda e Design Stefano Boeri. “Vogue Fashion's Night Out, infatti, è un evento che non solo promuove l’incontro tra la città e uno dei suoi più importanti settori produttivi, ma offre anche proposte culturali di qualità e segnala un’attenzione particolare all’ambiente e alla sostenibilità delle scelte sul futuro della nostra città”. “Siamo felici di proporre alla città un evento che vede ogni anno sempre maggior partecipazione”, dice il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani. “Questo appuntamento è un segno importante del nostro impegno per avvicinare il mondo della moda – spesso percepito come lontano ed esclusivo – a tutte le persone appassionate e curiose. Al tempo stesso, Vogue Fashion's Night Out rappresenta un grande momento di festa collettiva capace di dare alla città nuova luce e nuova energia”.