Gucci ha annunciato il vincitore del concorso di design sostenibile organizzato in collaborazione con l’Institut Français de la Mode (IFM), celebrando al tempo stesso “Ever Bamboo”, la seconda edizione del giornale di Ever Manifesto (www.evermanifesto.com).

Il concorso è stato ideato da Ever Manifesto con la finalità di supportare e promuovere iniziative ispirate alla ‘green vision’ all’interno dei settori della moda, del design e dell’architettura. Ai giovani studenti dell’IFM è stato chiesto di ispirarsi alla celebre Bamboo Bag di Gucci, applicando alle loro creazioni il principio del minor impatto ambientale, insieme ai valori di innovazione, fascino e autenticità che negli anni hanno contraddistinto la storia di Gucci.

La vincitrice del concorso è Laura Popoviciu. La sua borsa applica gli eco-manici di bambù su un unico taglio di pelle, modellato e strutturato in un volume ricercato in grado di espandersi e aprirsi completamente per un’elevata funzionalità e riduzione del consumo di materia prima.

La “Ever Manifesto Bamboo Bag” è stata prodotta da Gucci in un’edizione limitata disponibile nei negozi Gucci di New York, Parigi, Roma e Tokyo, e su gucci.com. Traendo spunto dal tema del bambù, Ever Manifesto ha inoltre invitato Stefano Tonchi, Editor in Chief di W Magazine, come curatore dell’edizione speciale intitolata “Ever Bamboo”.

Interamente sponsorizzato da Gucci e stampato su carta riciclata con una copertina di carta di bambù, il giornale esplora in 50 pagine le storie di persone che hanno sostenuto l'uso del bambù attraverso la moda, la cultura, l’architettura, il design, il giardinaggio, l’arte e il cibo.